Pubblicizza la tua azienda
Login          memorizza      REGISTRATI  |  Hai dimenticato i dati di login?
RSS
nessun prodotto nel carrello
Strumentazione di misura › Misurazioni ambientali

Phmetri e Conduttimetri

RSS feed

I pHmetri  e i conduttimetri offerti in questa sezione possono essere impiegati per un uso portatile oppuyre da laboratorio. Nella nostra gamma potrà trovare differenti misuratori di pH e conducibilità con differenti range di misura e con forme diverse, dallo strumento portatile tascabile a quello da laboratorio.

  • Misura del PH: Il pH solitamente assume valori compresi tra 0 (acido forte) e 14 (base forte). Al valore intermedio di 7 corrisponde la condizione di neutralità, tipica dell'acqua pura a 25 °C.  In realtà il pH può assumere valori compresi tra meno e più infinito in particolari soluzioni; ad esempio una soluzione di "oleum" (acido solforico concentrato saturato con triossido di zolfo) presenta un pH di -13. Il pH può essere misurato per via elettrica, sfruttando il potenziale creato dalla differenza di concentrazione di ioni idrogeno su due lati di una membrana di vetro (si veda piaccametro), o per via chimica, sfruttando la capacità di alcune sostanze (dette indicatori) di modificare il loro colore in funzione del pH dell'ambiente in cui si trovano. Normalmente, sono sostanze usate in soluzione, come per esempio la fenolftaleina e il blu di bromotimolo.
  • Misura CONDUTTIVITA’ (in Siemens) :La conduttività misura invece la capacità di una soluzione di lasciarsi attraversare da una corrente elettrica, quindi di farsi essa stessa conduttore quando in essa siano immersi due contatti elettrici fra i quali sia stabilita una differenza di potenziale, come ad esempio il polo positivo e negativo di una pila. Con la conduttimetria saremo quindi in grado di misurare selettivamente la concentrazione dell’insieme delle sole specie chimiche in grado di contribuire a questa conduzione. L’acqua al massimo grado di purezza, per intenderci quella perfettamente demineralizzata appena prodotta, conduce elettricità in modo del tutto trascurabile, ovvero mostra una notevole resistenza elettrica.  Conducibilità (o conduttività) e resistenza (o resistività) elettrica sono infatti concetti inversamente proporzionali fra loro: se una soluzione ha elevata resistività significa che ha bassa conduttività, e viceversa.



Phmetro portatile tascabile
Conduttimetro portatile tascabile
Phmetro posrtatile professionale
PHMETRO CONDUTTIVIMETRO DA TAVOLO


Trova Aziende
Pubblicizza la tua attività


Ultimi inserimenti


la Fenice multiservice
Loc. Via la Smerza,22 00010 Gallicano nel Lazio (Roma)
Camping Village San Michele
Loc. Litoranea Vieste Peschici 71019 Vieste (Foggia)
STUDIO SIGLA DI RODOLFO CUMIN
Loc. VIA GIOVANNI COSATTINI 42 33100 Udine (Udine)
Agriturismo Splendido Gargano - Parco Cimaglia
Loc. Località Piano Piccolo 71019 Vieste (Foggia)
Camping Village Vieste Marina
Loc. Litoranea Vieste - Peschici Km. 5 71019 Vieste (Foggia)
Anca Srl: Biancheria per alberghi
Loc. Via Enrico Fermi, 14 30025 Fossalta di Portogruaro (Venezia)