Pubblicizza la tua azienda
Login          memorizza      REGISTRATI  |  Hai dimenticato i dati di login?
RSS
nessun prodotto nel carrello
Strumentazione di misura › Misurazioni Industriali

Durometri Per Metallo

RSS feed

DUROMETRI PER METALLI

Il durometro è uno strumento di misura destinato alla misurazione della durezza dei materiali. Esistono molti tipi di durometri, ognuno destinato ad una specifica applicazione e dotato di una propria scala di misura.
Per misurare la durezza di un materiale, il durometro effettua su di esso una penetrazione, lasciando sul punto testato un'impronta (detta testimone).
La prova può essere definita un test non distruttivo, in quanto l'oggetto in esame potrebbe mantenere la propria integrità e funzionalità. Il durometro lascia comunque un'impronta, pertanto va' usato, o in aree dove il testimone non dia fastidio, oppure su appositi provini realizzati con lo stesso materiale da testare.
E'importante notare che la prova non può essere ripetuta nella stessa posizione (o anche in prossimità di altri testimoni): infatti la superficie in prossimità di un testimone viene geometricamente e strutturalmente modificata e la ripetizione della prova comporterebbe grossi errori di misura.
Principio di funzionamento
Il principio di funzionamento dei durometri è pressoché identico per la varie tipologie: una punta (detta penetratore) di forma varia, viene spinta con una forza nota contro il materiale da testare, a seconda della durezza del materiale e inversamente proporzionale ad essa, questo penetrerà per una certa profondità. Misurando la profondità di penetrazione o la dimensione dell'impronta si ha l'indicazione della durezza del materiale.
Metodologie e scale
Con lo sviluppo dell'ingegneria metallurgica, è nata subito la necessità di verificare oggettivamente la durezza delle leghe. I primi ingegneri studiarono indipendentemente metodologie e realizzarono i relativi strumenti. Le metodologie, sebbene pratiche e funzionali, non furono però standardizzate, e non ci si curò di legare le scale ai sistemi metrologici di riferimento. La conseguenza fu che si moltiplicarono delle scale ingegneristiche, legate alla metodologia di prova e alla strumentazione usata.
Solo recentemente, gli organismi internazionali hanno lavorato alla standardizzazione degli strumenti, delle scale e creato un legame oggettivo tra le scale di durezza e il Sistema Internazionale delle misure.
Comunque, ancora oggi, sono in uso diverse scale di misura per la durezza, ognuna delle quali fa riferimento alla propria specifica metodologia.
Alcuni esempi di scale di misura della durezza:
• Brinell;
• Rockwell;
• Vickers.



Durometro Portatile digitale "Touch Screen"
Durometro Portatile digitale "Touch Screen"
Durometro in versione statica e dinamica
Durometro in versione dinamica


Trova Aziende
Pubblicizza la tua attività


Ultimi inserimenti


la Fenice multiservice
Loc. Via la Smerza,22 00010 Gallicano nel Lazio (Roma)
Camping Village San Michele
Loc. Litoranea Vieste Peschici 71019 Vieste (Foggia)
STUDIO SIGLA DI RODOLFO CUMIN
Loc. VIA GIOVANNI COSATTINI 42 33100 Udine (Udine)
Agriturismo Splendido Gargano - Parco Cimaglia
Loc. Località Piano Piccolo 71019 Vieste (Foggia)
Camping Village Vieste Marina
Loc. Litoranea Vieste - Peschici Km. 5 71019 Vieste (Foggia)
Anca Srl: Biancheria per alberghi
Loc. Via Enrico Fermi, 14 30025 Fossalta di Portogruaro (Venezia)